EFB - sim737ng

Vai ai contenuti

Menu principale:

EFB

Software

EFB = Electronic Flight Bag
completissimo, utilissimo programma che permette di fare un bel pò di cose e solleva il pilota virtuale da molte incombenze, anche noiose.
é strutturato in modo da poter essere usato su computer in rete, con un Server principale che gira sullo stesso PC di FSX, con cui si interfaccia per creare un database degli aerei, scenari, e add-ons vari, e unClient che può girare su un PC collegato in rete che si connette automaticamente all'avvio col proprio server, senza bisogno di alcun software aggiuntivo di comunicazione, e che funge da interfaccia con l'utente.
EFB svolge come detto molteplici funzioni utili o indispensabili nella gestione e organizzazione del volo.
Piani di volo : a inizio sessione si può caricare un piano di volo già pronto , oppure scaricarlo da siti come Vatroute o Routefinder, attivarlo e vederlo mostrato graficamente sulla mappa mobile del programma. EFB utilizza gli aggiornamenti cartografici e procedurali forniti costantemente aggiornati da Navigraph, come molti altri programmi. Si può scegliere di volta in volta a seconda delle fasi di volo quali set di cartografia ci interessa visualizzare : ground dell'aeroporto di partenza, SID, in flight, avvicinamenti, STAR, procedure terminali basate sulle indicazioni ATC , ground dell'aeroporto di arrivo, ecc.
Possiamo poi avere in tempo reale Notams, Metar e Taf inerenti al nostro volo, scegliendo naturalmente la fonte di dati che più ci aggrada, NOAA, Vatsim, Ivao.
Il programma gira anche su tablet e touchscreen in genere, rendendolo veramente utile e ergonomico da usare anche in un ambiente notoriamente poco spazioso come il nostro cockpit.
Bisogna prestare un pò di attenzione alla configurazione iniziale soprattutto se lo utilizziamo su Pc in rete, per la definizione degli indirizzi verso cui il programma deve andare a cercare e caricare i vari dati che utilizzeremo : piani di volo, aerei, flight logs, notams, ecc..
é veramente divertente, oltre che irrinunciabile una volta che l'hai provato, scorrere col touchscreen la cartografia digitale che ci occorre durante tutte le varie fasi del nostro volo, dal parcheggio al finger, passando per le SID, i waypoints in rotta, le Star , le taxiways  per il parcheggio all'arrivo....
Naturalmente il programma si può connettere in rete con Vatsim e sarà così possibile avere sul nostro display la copertura ATC del momento e la nostra posizione così come la vede il controllore sul suo monitor. Inoltre, la release aggiornata fornisce anche la visualizzazione di una "strip", in alto sulla manostra mappa mobile, che ci fornisce la copertura ATC attuale con le frequenze aggiornate, e dulcis in fundo, ci segnala visivamente quale ente di controllo contattare in ogni specifica fase del volo !
Durante il volo viene costantemente aggiornato il flight log che sarà poi disponibile sotto forma di PDF a volo concluso.
Il programma può infine generare e presentarci all'occorrenza tutto un completo set di checklist, "normal e abnormal" , configurabili a piacimento dall'utente e che potremo richiamare con un tocco sul nostro touchscreen ogni volta che ci servono.
Insomma, un programma assolutamente indispensabile per il pilota virtuale evoluto, in grado di aggiungere un altro bel grado di realismo alla nostra simulazione.
assolutamente consigliato !

Carta "ground" , mobile , utilissima durante il taxiing e il parcheggio al gate

Carta "enroute" con evidenziata la posizione del nostro aereo.

Carta "approach"

Così ci appare la schermata con il metar che ci interessa richiamare

a nostro piacimento, potremo adottare una vista "notturna" per adattarci alle condizioni di volo...

 
TRANSLATE IN YOUR LANGUAGE
 
Flag Counter
Torna ai contenuti | Torna al menu