CDU - sim737ng

Vai ai contenuti

Menu principale:

CDU

costruzione

La trasferta a lelystad per il Flight simulator Week End del Novembre 2011 , oltre ad essere stata la scusa per un fine settimana con mia moglie ad amsterdam, si è rivelata anche l'occasione per vedere e valutare da vicino i miei prossimi acquisti per il cockpit.
Ho infatti potuto decidere per l'acquisto successivo del Throttle Quadrant di Revolution simproducts dopo averlo testato, ossevato da vicino e essermelo fatto illustrare in ogni dettaglio da IAN SISSONS . Col Paolo di CPFlight ho poi fatto conoscenza col loro Hoverhead Panel, che ho già ordinato e che attendo con ansia, mentre proprio a lato dello stand di CPFlight ho acquistato il CDU di FlyEngravity, che veniva offerto scontato per la fiera a 800 euro, contro i 1000 abituali.
Il CDU è veramente ben fatto e curato, e soprattutto viene fornito già praticamente configurato mediante gli appositi drivers per l'utilizzo con Prosim737.
L'apparato è "plug'n'play" mediante una connessione USB, e un alimentatore a 12 v. fornisce la necessaria alimentazione elettrica.
Il "feeling" dei tasti è assolutamente realistico e accattivante, e il display regolabile in luminosità, dà una bella immagine all'utilizzatore in ogni condizione di luce.
Unica grave pecca : le prese USB e di alimentazione sono poste sul lato inferiore dell'apparecchio , per cui una volta montato il tutto sull'apposito vano della console centrale gli spinotti fuoriescono dal bordo inferiore e vanno così a intralciarne il posizionamento.
Accade così che montando e fissando il CDU sulla console, effettuando una modesta pressione per sistemarlo in posizione, le prese si siano staccate dalla base stampata.
Tralascio le espressioni blasfeme che hanno accompagnato tale sfortunata evenienza. Il CDU è però istantaneamente diventato inservibile !

Ho immediatamente iniziato a tempestare  il Support di FlyEngravity con richieste di assistenza per la riparazione. La prima volta che li ho contattati era ancor prima di Natale, ma solo verso fine Febbraio sono riuscito, dopo reiterate insistenze , ad avere una risposta.
Veramente inspiegabile e insoddisfacente il comportamento dell'assistenza post-vendita !
attualmente (primi di aprile), sono ancora in attesa di notizie riguardo al destino del mio CDU che ho rispedito loro per la riparazione... sono senza parole.
Peccato perchè ripeto che il CDU è sicuramente un bell'apparecchio. vorrei però poterlo finalmente usare !

Aggiornamento:  
Mercoledì 2 maggio, finalmente  il corriere mi ha consegnato la spedizione tanto attesa  !
Il mio CDU è ritornato dall'Olanda. Hanno sostituito completamente la mainboard dell'apparecchio.
Lo scherzetto mi è costato più di 150 Euro compresa la spedizione. Comsiderando i 4 mesi che ci sono voluti non ho certo fatto un grande affare, ma l'importante è che finalmente adesso dispongo di un apparecchio funzionante.
onde evitare altre spiacevoli rotture delle prese Usb e Power, inevitabili nel montaggio del CDU sul cockpit, vista la loro collocazione, ho avvitato sul lato inferiore un baretta  metallica che impedisce il movimento sotto tensione dei connettori. Ci avessi pensato prima, avrei risparmiato tempo e denaro !
Vabbè, comunque il CDU funziona proprio bene con Prosim e il "feeling" che trasmette è veramente realistico.

Giugno 2014 :

Ho trovato sul Forum di Prosim737 un annuncio di vendita di un CDU FlyEngravity "DUMMY" , cioè finto. Si tratta in pratica di un CDU formato solo dall'"involucro" esterno, senza alcuna parte elettronica a parte una illuminazione retrograda a 5 v.
é una soluzione economica in attesa di poter prendere un nuovo CDU da abbinare al primo già montato da tempo. FlyEngravity ha in cantiere una nuova versione con schermo a colori che spero di poter vedere al prossimo salone FSWEEKEND di lelystad il prossimo Novembre. Nel frattempo il CDU "dummy" va più che bene per il mio First Officer virtuale...

TRANSLATE IN YOUR LANGUAGE
 
Flag Counter
Torna ai contenuti | Torna al menu