FSX - sim737ng

Vai ai contenuti

Menu principale:

FSX

Software

Il cockpit si basa fondamentalmente sulla piattaforma rappresentata da Flight Simulator X di Microsoft .
FSX è il "core business" su cui ruota tutto il sistema. Esso fornisce la simulazione tuttora più soddisfacente e avanzata per l'utilizzo personale e/o semiprofessionale.
FSX è l'ultima versione rilasciata da Microsoft di un glorioso prodotto che vide la luce attorno ai primi anni ottanta e che si è via via sviluppato fino a questa ultima release.
é completato da ulteriori miglioramenti susseguenti, e cioè il Service Pack 2 e l'Acceleration Pack, che hanno aumentato la stabilità e le caratteristiche di volo del simulatore e ne hanno ampliato la facilità di configurazione in ambiente multi-pc e/o in rete.
Ma la caratteristica fondamentale che si è delineata in tutti questi anni è il fiorire incredibile di add-on , sia freeware che commerciali, che  hanno definitivamente lanciato FSX, come prima FS9, come un sistema di simulazione di volo assolutamente ricco di scenari, aerei, utilities di ogni tipo, sistemi di avionica sempre più evoluti e realistici, eccetera...
Sfortunatamente Microsoft ha da tempo abbandonato lo sviluppo e il supporto a Flight Simulator, anche se un tentativo di rinverdire i fasti sembrava dovesse realizzarsi con il nuovo "FLIGHT", ma anche questo progetto sembra al momento naufragato. Qualche fortuna sembra avere PrePar3D, che personalmente  non conosco, ma che sembra basato sostanzialmente sullo stesso motore grafico di FS (la compatibilità degli add-ons è  pressochè totale). a Lelystad, l'anno scorso ho visto la presentazione di Xplane10 di Laminar Reasearch. La grafica non sembra male, ma mi sembra che il limite per ora rimanga la non disponibilità della sterminata libreria di scenari,aerei, utiliries che invece arricchisce FSX.
queste sono naturalmente considerazioni personali che mi sono fatto in anni e anni di simulazione di volo e non hanno nessuna pretesa di infallibilità. D'altronde , in rete esistono migliaia di siti di simulazione su cui si trovano i pareri più disparati, per non parlare dei vari Forum di appassionati. Ognuno è quindi libero di farsi la propria opinione .
E nemmeno pretendo di illustrare tutte le caratteristiche di un  software di simulazione complesso come FSX in poche righe ! a questo scopo rimando il lettore agli infiniti siti in rete di cui sopra....

 
 
Flag Counter
Torna ai contenuti | Torna al menu