MIP/struttura - sim737ng

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MIP/struttura

costruzione

Come detto, il tutto è cominciato con l'acquisto del Main Panel già montato da CPflight. Tutto il cockpit è nato ruotando attorno a questo elemento fondamentale che ha rappresentato un pò il "nocciolo" centrale su cui si stanno poi sviluppando un pò alla volta tutti gli altri vari elementi.
Non smetterò mai di considerarmi molto fortunato nell'avere trovato questo pannello già montato e configurato "chiavi in mano" dai ragazzi di CPflight!
Inizialmente ho montato i bordi delle finestrature con listelli di abete cercando di rispettare fedelmente le misure reali trovate online sul sito: www.markuspilot.com
La cosa più complicata è mantenere i giusti angoli di allineamento nel montaggio delle finestre. Bisogna stare molto attenti nel mantenere anche in questo caso le giuste misure durante le varie fasi del montaggio per poter mantenere fedelmente le giuste proporzioni e misure come nel B737 reale !
Qualcuno certamente potrà obbiettare che il montaggio delle finestre una alla volta , separatamente , e poi assemblate assieme non è il sistema ottimale.
Probabilmente ha ragione , ma mi sarebbe sembrato più difficile però mantenere i giusti angoli fra le singole sezioni se avessi montato il tutto come un pezzo unico.
Questione di preferenze personali che si scelgono durante la fase di progettazione e montaggio, l'importante è scegliere il metodo che si sente più consono alle proprie capacità !
Fondamentale è comunque controllare e ricontrollare più volte le misure durante il montaggio delle varie parti. verificare continuamente l'altezza e la larghezza delle sezioni che si stanno montando coi dati reali è ovviamente essenziale per ritrovarsi poi con una struttura davvero fedele alle dimensioni e agli ingombri del B737ng.
Io ho usato colla vinilica, viti autofilettanti e bulloni passanti con relativi dadi di serraggio per fissare saldamente assieme le sei "cornici" fra di loro e il tutto poi con la base su cui è fissato il MIP.
Le pareti laterali del cockpit sono di MFD di un paio di millimetri di spessore. Una mano di fondo per legno e due mani di grigio le hanno rese di un bel colore "aeronautico"
Per il "soffitto" del Cockpit ho utilizzato del cartone speciale molto spesso di colore nero che ho trovato in un negozio di belle arti e materiale per grafica. E' molto leggero ma al tempo stesso sufficientemente resistente e ritagliabile a piacimento e quindi si presta bene allo scopo di costruire la forma grossolana del cockpit del B737.

Varie fasi della costruzione della struttura del Cockpit....

Il MIP, come sappiamo, racchiude i display grafici digitali che formano il "cuore" del Cockpit: da sinistra il lato Captain con l'Outboard display Unit che mostra il  MFD (Multi Function Display) , alla destra troviamo il Captain Inboard Display Unit con  l'ND (Navigation Display).
Al centro abbiamo la colonna dei tre Stand-By Instruments :  Altimeter/Airspeed Indicator - Integrated  Flight display -  Radio Magnetic Indicator.
Il centro del MIP è occupato dall'Upper Display Unit che riporta le Primary Engine/APU  Indications che possono essere mostrate in due modi a scelta : side by side o Over/Under
A destra, sul lato First Officer, troviamo il F.O. Inboard Display Unit con il Navigation Display e il F.O.Outboard Display Unit con l'MFD.
In mezzo ai due CDU troviamo infine il Lower Display Unit che riporta alternativamente e a scelta o il Secondary Engine Display  o il Flight Control surface Position Indicator . Lo switch fra i due modi visuali regola il cosidetto MFD (Multi function Display) che può appunto mostrare l'Engine o il System Display
Dietro il MIP sono così montati tre Monitor, due 19" e un 17" pollici : a sinistra sul primo monitor da 19" sono posizionati i display grafici generati da Prosim737 per il Captain Outboard display e il Captain Inboard Display.
Sul monitor centrale da 17" sono posizionati i display dei tre stand-by Instruments, l'Upper Display Unit e il Flaps Position Display.
Sul secondo monitor da 19" a destra sono mostrati il F.O. Inboard display e il F.O. Outboard display.
Un Quarto monitor da 11" pollici posizionato centralmente a lato del CDU mostra il Lower Center Display.
Un problema di non  sempre facile soluzione è rappresentato dal fatto di dover comunque "far girare" e gestire almeno tre diversi PC , come nel mio cockpit, contemporaneamente in rete.
Ciò implica di dover far partire tre diversi Pc che necessiterebbero ognuno del loro display per farli funzionare e visualizzare il desktop di ognuno. Soluzione non facile, visto che i display del MIP sono comunque già impegnati coi vari display del cockpit. Ho risolto credo in modo molto soddisfacente la questione in questo modo:  Ho ricavato due aperture con le misure dei due monitor disponibili nei fianchi del cockpit, sotto la finestratura più laterale, d'ambo i lati.
Ho inserito e fissato i  due monitor che sono collegati rispettivamente : a destra col PC server principale, quello dove girano FSX, Prosim.exe e Prosim MCP oltre a REX, OpusFSx e Topcat mentre a sinistra il monitor serve il PC2 , dove girano Prosim CDU, Eicas, Center lower display, SquawkBox per il volo online su Vatsim e saltuariamente anche il Jeppesen Jeppview. Il terzo PC,su cui girano i Display Captain e F.O. parte col desktop già "nascosto" dal display Captain, ma è anche quello che meno degli altri necessita di interventi manuali per cui va benissimo così. Il Monitor di sinistra, a livello del sedile , è touchscreen, per cui spesso posso scrivere e aprire icone o quant'altro mi serva senza usare il mouse, cosa molto apprezzabile per aggiungere "realismo " all'ambiente del cockpit...

ecco come appare il monitor inserito nel pannello laterale sinistro del cockpit

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