Nthusim - sim737ng

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nthusim

Software

Image Warping e Blending : sono le parole magiche che indicano le caratteristiche di un software adibito alla miscelazione, allineamento e correzione prospettica dell'mmagine proiettata su una superficie semicircolare per mezzo di tre videoproiettori.
In sintesi: l'mmagine del mondo "esterno" all'aeromobile , generata dalla scheda video è elaboarata dal device esterno Matrox Triplehead ToGo digital e scomposta in tre canali disposti orizzontalmente , sinistro, centro e destro.
NThusim si occupa di correggere in primo luogo la distorsione creata dalla proiezione di un'immagine piana su di una superficie semicircolare. E' evidente che in primo luogo, il fuoco delle zone ai bordi non corrisponderebbe al fuoco nelle zone centrali, inoltre dirigendoci ai lati dell'immagine si provocherebbe una "distorsione" evidente dei margini stessi dell'immagine.
In più il software si occupa di "miscelare" la proiezione dell'immagine nella zona di sovrapposizione di due proiettori contigui, per "fondere" assieme l'immagine proiettata e rendere così praticamente indistinguibile il passaggio da una proiezione all'altra.
E' più difficile descrivere questo processo che vederlo in pratica. Ultima caratteristica del software è quella di bilanciare e uniformare la luminosità in questa zona di sovrapposizione comune delle immagini proiettate : la luminosità dei due proiettori contigui si sommerebbe l'una all'altra, rendendo assai poco realistica una "striscia" di visuale esterna con doppia luminosità rispetto al resto !
Esistono sul mercato naturalmente anche altri software che si occupano di rendere possibile la proiezione multipla su superfici semicircolari.
Immersive , la software house che produce Nthusim per il mercato amatoriale, ha di recente introdotto la sua nuova release per il mercato professionale/commerciale : simvisuals. Ho avuto modo di provare la versione test e posso senz'altro dire che si tratta di un ottimo programma, stabile, facile da configurare e ottimo per il warping e il blending delle immagini, oltre ad avere la possibilità di far sparire completamente il bordo laterale delle "finestre" di FSX, così fastidiose con Nthusim.
Peccato che per la licenza applicata a tre proiettori vi chiedano 1895 x 3 = 5685 dollari !  incredibile vero ?
alternativa assolutamente più accessibile é Immersive Display Lite 2 di Fly Elise.ng. sono ora offerte anche nuove versioni più sofisticate a prezzi più moderati (dai 100 ai 200 euro)
infine esiste Warpalizer ( http://www.gamewarping.com) creato da sviluppatori scandinavi, con la collaborazione di Ivar Hestnes, noto cockpit builder norvegese http://www.ivarhestnes.com/. Il programma costerebbe 450 euro, ma scrivendo a Ivar si ottiene un codice sconto che abbassa il prezzo a 300 euro.

 
 
Flag Counter
Torna ai contenuti | Torna al menu