OPUS - sim737ng

Vai ai contenuti

Menu principale:

OPUS

Software

Opus FSX è il software che ho adottato per la gestione ed elaborazione dell'ambiente "meteo" del mio simulatore.
Cosa fa in pratica? Si tratta di un programma che raccoglie in tempo reale i dati meteo di tutto il mondo da svariate fonti selezionabili dall'utente (NOAA, VATSIM, IVAO,ecc) e li integra e inserisce nell'ambiente virtuale del simulatore.
la peculiarità più interessante del programma è quella di utilizzare per il rendering delle condizioni meteo (nuvole soprattutto) le textures di programmi esterni.
Ciò significa che Opus può utilizzare nel mio caso le textures delle nubi fornite da REX, di gran lunga le migliori sul mercato in quanto a varietà e resa realistica delle formazioni nuvolose, oltre che delle sfumature del cielo e delle condizioni di luce.
Opus ha poi sicuramente migliorato l'aggiornamento delle condizioni meteo durante il volo e il conseguente attraversamento di aree con diverse situazioni di copertura nuvolosa, venti e precipitazioni. sono cioè meno avvertibili i repentini e irrealistici "salti" nella direzione e intensità dei venti in quota e soprattutto si notano di meno improvvise e inquietanti "apparizioni" o "sparizioni" di interi banchi o fronti nuvolosi davanti e intorno all'aeromobile durante il volo....
Certo, ogni tanto si avvertono ancora bruschi cambi nella direzione del vento , soprattutto in fase di discesa e avvicinamento , ma senz'altro in modo meno evidente rispetto ad altri programmi simili, ma più datati, come Active Sky o lo stesso REX.
Una volta installato, Opus appare come addon nell'apposito menù di FSX, e da qui possono essere richiamate tramite un menù pop-up in trasparenza, tutte le principali regolazioni del programma, oltre che la possibilità comodissima di avere istantaneamente i Metar di tutte le stazioni intermedie sulla nostra rotta, e naturalmente del luogo di arrivo. in fase iniziale infatti potremo inserire il nostro piano volo nella schermata di configurazione "weather" per dar modo così al programma di fornirci poi durante il volo tutte le informazioni meteo che ci interessano, compreso naturalmente i dati dei venti in quota: veramente utilissimo per scegliere ed eventualmente modificare il flight Level in base alle condizioni "reali" del momento.
In più. Opus fornisce anche la possibilità di utilizzare una "camera" esterna all'aereo per visualizzazioni sofisticate e configurabili a piacimento, funzione che io non utilizzo naturalmente nel mio cockpit, ma che possono essere utili e gradite per i piloti da "desktop".

 
Flag Counter
Torna ai contenuti | Torna al menu