PROSIM737 - sim737ng

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROSIM737

Software

PROSIM737 SYSTEM

PROSIM737 DISPLAY

PROSIM737 MCP

PROSIM737 CDU

PROSIM737 PANEL

JETSTREAM

Sono felice utilizzatore di Prosim737 da un paio d'anni ormai e devo dire che si tratta senz'altro della migliore e più completa suite di avionica attualmente disponibile sul mercato.
avevo iniziato la costruzione del cockpit affidandomi a Sim-Avionics, ma vuoi per la scarsa affidabilità intrinseca, vuoi per la pesante mancanza di supporto e comunicazione con lo sviluppatore e infine per l'ormai conclamato abbandono del progetto di sviluppo, decisi di passare a Prosim737.
Inizialmente, per più di un anno, si trattò di seguire lo sviluppo della beta release che veniva fornita gratuitamente agli utenti, in seguito la commercializzazione corrispose con l'immissione della prima versione "ufficiale" del prodotto, offerto ad un prezzo assolutamente concorrenziale e abbordabile vista la qualità del prodotto, 300 euro.
Il team di sviluppatori, Marty e Hanne, è in costante, continuo contatto con la platea di utenti sul forum dedicato, sempre pronto a rispondere e assecondare le richieste di aiuto e i suggerimenti degli appassionati.
Inoltre, praticamente ogni mese, viene rilasciata una nuova release aggiornata con miglioramenti e arricchimenti della suite.
Carta vincente si è poi dimostrata l'adozione di un Modello di aereo 737/800, appositamente creato per Prosim, che è senz'altro la stato dell'arte per quel che riguarda inviluppo , caratteristiche di volo, comportamento e riproduzione dei vari sistemi di comando dell'aeromobile, riproduzione delle dinamiche del 737 in volo e a terra : Jetstream flight model, offerto a 30 euro !
La suite di Prosim è formata da vari moduli. Il Cuore è rappresentato dal
PROSIM737 SYSTEM . Quest'ultimo il modulo principale ed  è l'hub per tutti gli altri moduli. Contiene la simulazione di tutti i sistemi dell'aeromobile (elettrico, idraulico, pneumatico, navigazione, ecc..) e implementa un webserver che funge da Instructor Station. Per ogni simulatore è necessaria la presenza di almeno un PROSIM737 SYSTEM.
PROSIM737 DISPLAY è il modulo che fornisce ogni display grafico che deve essere mostrato nel cockpit. Tipicamente, i display grafici del cockpit sono generati su vari monitor posizionati dietro il MIP. Questo modulo fornisce ogni tipo di display e di elemento grafico che possono essere posizionati a piacere sui vari monitor disponibli. Possono essere avviati quanti moduli Display servono su differenti computer connessi in rete locale col server Prosim system.
PROSIM737 MCP contiene fondamentalmente le funzioni dell'Autopilota gestite attraverso l'MCP, oltre che i due moduli EFIS del Comandante e del Secondo ufficiale. Comanda inoltre il THrottle Quadrant. In combinazione coi dati ricevuti dal modulo centrale gestisce i vari movimenti di alettoni , stabilizzatore , timone, quando l'autopilota è inserito. Rimanda poi i dati dell'autopilota e del Flight Director al server per la distribuzione delle informazioni di volo sui vari display.
PROSIM737 CDU è il modulo che riproduce il CDU del 737 attraverso il quale vengono inseriti e gestiti i dati del FLight Management System. Possono naturalmente essere lanciate due diverse istanze del modulo per riprodurre i due CDU, del Comandante e del secondo. entrambi mostreranno naturalmente le medesime informazioni. Il modulo è perfettamente compatibile con vari prodotti hardware del mercato, nel mio caso l'ottimo FlyEngravity. Basta una semplicissima configurazione iniziale.
PROSIM PANEL è il modulo che visualizza e gestisce i pannelli del cockpit : Overhead, Aft Overhead , Pedestal.  Nel mio cockpit l'Overhead di CPFlight è perfettamente compatibile col modulo di Prosim, mentre il pedestal è gestito attraverso l'MCP, sempre di CPFlight.
JETSTREAM è il model che riproduce il 737/800 appositamente creato per Prosim in accordo e in collaborazione con Revolution Simproducts.  Si tratta fondamentalmente del più evoluto e realistico modello di volo del 737ng oggi disponibile. Riproduce fedelmente le caratteristiche e l'inviluppo di volo del 737, restituendo una simulazione veramente fedele del comportamento dell'aeromobile, in volo e a terra. Non contiene alcun modello grafico dell'aereo, essendo basato sostanzialmente sulla grafica esterna del 737/800 standard di FSX. La filosofia di questa scelta è evidente: il prodotto è rivolto ad una platea di simmers, anche professionali, che non sono interessati all'aspetto esterno della grafica del loro simulatore . Nessun pilota virtuale che vola su un Home-cockpit o su un simulatore semi-professionale "sbircia" dall'esterno l'aereo che sta volando !

 
 
Flag Counter
Torna ai contenuti | Torna al menu