Steering tiller - sim737ng

Vai ai contenuti

Menu principale:

Steering tiller

costruzione

Aprile 2013 :  aggiunto finalmente lo steering Tiller lato Comandante!
acquistato da Opencockpits per 181 euro, mi è arrivato assieme alla scheda Usb Joystick che ne permette il facile utilizzo e settaggio .
Il Volantino è ben fatto, robusto e pesante come si deve, la molla di ritorno funziona egregiamente, di modo che il volantino ritorna sempre in posizione neutra, centrale quando è rilasciato.
il montaggio è tutto sommato abbastanza semplice: ho praticato un'apertura nella fiancata laterale sinistra del cockpit per far passare il perno centrale su cui poi ho rimontato il volantino, il tutto fissato con quattro viti autofilettanti.
Ho poi saldato tre fili ai tre poli del Pot e li ho saldati all'altra estremità al primo terminale analogico della scheda Usb di Opencockpits.
Attenzione!  inizialmente infatti era impossibile calibrare il tiller : il ritorno era dato da una srie di spikes, caotici e ingestibili che non permettevano in alcun modo l'utilizzo dello strumento.
Non sapendo che pesci pigliare, e anzi temendo già di essere incappato in una scheda difettosa, ho scritto una mail all'assistenza di Opencockpits e devo dire che nel giro di poche ore ho ricevuto la risposta.
Il problema è molto semplce : bisogna disattivare tutte le porte analogiche inutilizzate semplicemente mettendo un cavallotto isolante sui primi due terminali. In questo modo la scheda legge correttamente solo e soltanto il terminale in funzione in quel momento, e voilà il gioco è fatto ! La calibrazione del tiller è stata un gioco da ragazzi, prima con la specifica funzione di calibrazione di Windows 7 e successivamente con la calibrazione in FSUIPC che assegna correttamente al tiller la priorità sul ruotino pivottante di prua da 0 a 60 miglia orarie , progressivamente descrescendo , mentre di converso aumenta la priorità del pedal rudder che diventa unico ad avere il controllo direzionale dai 60 miglia in su. a questo proposito leggete l'esauriente spiegazione di Ian Sissons sul suo sito : http://www.737ng.co.uk/tiller.pdf
Una volta installato, calibrato e settato il tutto vi assicuro che il taxiing diventa divertente e sicuro e andare in giro per l'aeroporto sarà uno spasso !

Dall'alto :

Vista d'insieme del lato comandante con lo steering Tiller in sede

Particolare del volantino in sede

vista del versante esterno del cockpit: la placca fissata alla parete e il pot già collegato

TRANSLATE IN YOUR LANGUAGE
 
Flag Counter
Torna ai contenuti | Torna al menu